Come nasce una barca in legno Mussini

Come nasce una barca Mussini: la Utility Portofino

Ogni pezzo, dalla struttura ai dettagli, e realizzato completamente in legno e lavorato artigianalmente. Vale la pena aspettare che sia completato questo paziente lavoro, per poi ricevere un vero gioiello della nautica.   

La costruzione di una barca da diporto in legno è un processo lungo e meticoloso che richiede esperienza e abilità. Siamo rimasti uno dei pochi cantieri che costruisce ancora le banche come una volta.

In particolare, la Utility Portofino è il primo modello progettato e realizzato dal nostro fondatore, Giorgio Mussini. Un barca più spaziosa di quelle che si era abituati a vedere dalle nostre parti, sulla quale i bambini possono giocare in sicurezza, e più stabile, in modo che patissero meno il mare.

Per costruire una barca come questa, interamente fatta a mano, le varie fasi di realizzazione includono:

  • La selezione del legname
  • La progettazione
  • La costruzione del telaio
  • La posa del fasciame
  • La finitura e la messa in acqua

Inizia tutto con la selezione del legname, dal tronco tagliato che compriamo, da cui facciamo tutto: barca, mobili e finiture. Il legno che usiamo per la costruzione dev’essere di alta qualità e adatto all’uso in acqua. Mogano e teak sono tra i legni più comuni che usiamo per le nostre barche. 

Conoscere il legno è fondamentale per la scelta di tutti i vari pezzi che servono nel progetto. A seconda della destinazione d’uso, del pezzo da realizzare, ci sono legni più o meno indicati. Anche la venatura è importante, per l’effetto estetico che avrà la barca.

Successivamente passiamo alla progettazione, fase in cui creiamo un progetto dettagliato della barca, compresi i particolari della struttura, dell’armamento e della forma.

Una volta completata la progettazione, iniziamo a costruire il telaio della barca, cioè la struttura portante che include i montanti, i traversi e i paramezzali.

Dopo la costruzione del telaio, passiamo alla posa del fasciame, ovvero le tavole che coprono la struttura del telaio. Il fasciame può essere realizzato in legno massello o in tavole incollate.

Una volta completato il fasciame, ci occupiamo della finitura. Questa fase include la verniciatura o l’applicazione di un trattamento protettivo al legno, la posa delle attrezzature e l’installazione dei sistemi di navigazione e di propulsione.

Infine, la barca è pronta per essere messa in acqua.

La costruzione di una delle nostre barche da diporto artigianali richiede molto tempo e attenzione ai dettagli perché ogni barca è unica e costruita su misura per soddisfare le esigenze specifiche del proprietario. Ciò rende la barca più duratura e affidabile. 

Vale la pena aspettare per avere una barca di qualità, come la nostra Utility Portofino, costruita completamente in legno, dal fascino intramontabile, elegante e raffinata, stabile e filante in acqua..

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn